• I cedui di faggio occupano la parte alta del patrimonio comunale. La parte più bassa, invece, è occupata dalla cerreta, intercalata da ampie radure pascolive e di piante di rovere.
  • L'intero patrimonio, posto nel terrritorio del comune di Cesarò, ricade nel perimetro del Parco dei Nebrodi, per la maggior parte in zona A, per la restante parte in zona B.
  • I terreni provengono fondamentalmente dal disfacimento di rocce del miocene inferiore, acidi, permeabili e di natura argilloso umifera, cosparsi di scheletro minuto. Sparsi irregolarmente esistono frammenti di rocce arenarie e di scisti argilloidi.
  • Il territorio si divide in sei zone: Ranieri - Liberto, Bussonita, Sambuchello, Cicogna, Bracallà, Finocchio.
  • La caserma Bracallà può essere utilizzata per attività naturalistiche da: Gruppi o associazioni, Scuole, Comitive
  • Si può scoprire la bellezza e la tranquillità della natura dei boschi attraverso due itinerari.
    Un itinerario di tipo votivo a San Silvestro e uno di tipo escursionisitico-ricreativo
  • L'Azienda Speciale Silvo Pastorale si occupa della tutela e della gestione economica dei boschi di Troina.
  • Sono beni di inestimabile valore appartenenti alla città da oltre nove secoli.
    L'estensione complessiva è di Ettari 4.251

Progetto Scuola-Ambiente | La Selva del Conte


LA SELVA DEL CONTE

Il vasto demanio comunale di Troina, antica ed importante Città Demaniale siciliana arroccata sui primi contrafforti dei Monti Nebrodi a 1.120 metri sul mare, un tempo chiamato “Foreste di Troina”, rappresenta in massima parte il dono che, prima Ruggero il Normanno e, successivamente, il Re Guglielmo, fecero ad alcuni monasteri basiliani ed alla comunità troinese a partire dall’XI secolo. Per la salvaguardia e la gestione di tale patrimonio, sottoposto agli usi civici (oggi 4.200 ettari di boschi per buona parte in zona “A” del Parco dei Nebrodi) il Comune di Troina ha istituito nel 1963 l'Azienda Speciale Silvo-Pastorale.

FINALITA’ DEL PROGETTO

La finalità del progetto proposto è quella di mettere gli allievi - preferibilmente degli istituti agrari e alberghieri e delle ultime classi delle scuole elementari e medie della Sicilia orientale - direttamente in contatto con la natura incontaminata dei nostri territori facendone conoscere flora, fauna e peculiarità gastronomiche del luogo, oltre ad incrementare negli stessi giovani il rispetto dei beni naturali partendo dal contatto diretto dell’aver “toccato con mano” un ambiente ricco di risorse e di opportunità.
Obiettivo primario del progetto è, pertanto, quello di indirizzare gli allievi verso l'applicazione di un corretto approccio con la natura, nonché indirizzarli nella valorizzazione del territorio, ricco di storia e di tradizioni.
Conoscere la nostra azienda, trascorrendo una giornata nei boschi, attraverso l’ausilio dell’asino nell’escursione esterna, diventa un momento importante per familiarizzare con l’ambiente naturale della nostra regione; significa far comprendere le relazioni esistenti tra i sistemi naturali, i sistemi produttivi agricoli e la salvaguardia dell’ambiente.
In particolare, nel caso della formazione rivolta agli allievi dell’istituto alberghiero, ci si pone un obiettivo ancora più ambizioso: il coinvolgimento dei ragazzi in nuove iniziative sull’ecoturismo, da attivare nell’ambito della stessa Azienda Speciale Silvo-Pastorale, quale per esempio la degustazione e la presentazione all’ecoturista di prodotti tipici del territorio, al fine di rilanciare qualitativamente le offerte nella “green economy”, oggi sempre più richieste in questo particolare settore turistico.

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

Il progetto, per ogni scuola coinvolta, prevede un’articolazione in fasi con le seguenti attività:

A) Presentazione del Parco dei Nebrodi in generale e del Demanio delle Foreste di Troina in particolare, attraverso l’ausilio di lucidi e strumenti multimediali; si presenterà l’Azienda Silvo–Pastorale con le sue caratteristiche legate alla flora, alla fauna ed alle peculiarità dell’ambiente naturale;
B) Elaborazione, all’interno delle singole classi coinvolte, di un progetto sulla conoscenza della natura dei Nebrodi, quale ad esempio la realizzazione di un erbario o l’osservazione della natura. In questa fase l’Azienda Silvo-Pastorale fornirà tutto il supporto necessario per la riuscita del progetto;
C) Incontro con i responsabili dell’azienda per la presentazione del progetto elaborato e ulteriori approfondimenti richiesti dagli allievi;
D) Giornata di visita e conoscenza diretta del territorio dell’azienda, attraverso giochi e attività adeguate agli allievi, i quali verranno messi direttamente a contatto con la natura e il territorio del parco;
E) Previste escursioni guidate con l’ausilio di asini (il cosiddetto “trekking someggiato”) al fine di valorizzare il binomio uomo-animale;

ARTICOLAZIONE DEI CONTENUTI

- Storia ed attualità dell’Azienda Speciale Silvo-Pastorale;
- La salvaguardia dell’economia tradizionale;
- Rapporto uomo-natura;
- Cos’è un ecosistema;
- Areale di distribuzione: dove vivono le specie animali rupestri, le pecore, le vacche, i cavalli, i suini, le galline, ecc.;
- La flora dell’azienda: il bosco e il sottobosco;
- La faggeta e la querceta;
- Gli endemismi;
- La tutela della fauna;
- Le successioni ecologiche;
- Come vivere nella natura;
- I pascoli montani;
- Le zone umide e le zone rocciose.

METODO

• Discussioni collettive libere e guidate
• Interviste per le indagini conoscitive
• Lavori individuali e di gruppo
• Realizzazione di erbari
• Schede sulle varie specie vegetali
• Specie di funghi presenti
• Attività economiche svolte nell’azienda
• Cartellonistica
• Attività pratico–manuali
• Momenti di socializzazione
• Realizzazione di un opuscolo divulgativo

PUBBLICIZZAZIONE

A fine corso, le attività svolte verranno pubblicizzate mediante momenti di divulgazione e promozione, utilizzando canali differenziati:
- Pubblicazione sul sito web dei risultati e degli studi effettuati;
- Creazione di un opuscolo divulgativo con la presentazione dei lavori elaborati dagli allievi;
- Allestimento di una mostra, da inaugurare in una giornata di socializzazione con le famiglie;
- Creazione di gadget ricordo della giornata;
- Divulgazione, mediante pagine web, degli elaborati e dei risultati dei sondaggi;
- Coinvolgimento della stampa e dei media.

LOCALITA’ SEDE DELL’ATTIVITA’

• Caserma Bracallà (c.da Bracallà - S.P. 167 San Teodoro–Diga Ancia, al Km 5,5): per lo svolgimento delle attività didattico-ambientali, ludico –ricreative e trekking someggiato.

• Centro visite Piano Cicogna (c.da Cicogna - S.S. 289 Cesarò–San Fratello, al Km 41): per visite al museo contadino, per attività ludico-ricreative presso le aree attrezzate con parco giochi, passeggiate con carrozza o bici a pedalata assistita.

INFORMAZIONI E PROGRAMMA

Per informazioni sui costi della giornata e sul programma dettagliato, compreso la pausa pranzo, rivolgersi direttamente all’Azienda Speciale Silvo-Pastorale del Comune di Troina, via Nuova del Carmine, 6 - 94018 Troina (EN), tel e fax 0935-654161, oppure tramite il sito:
www.silvopastoraletroina.it


IL PRESIDENTE
(Prof. Silvestro La Barbera)
 

Primo Piano

Summer school 2^ Edizione

In programma il 7 e 8 ottobre  la secona Edizione della Agrisocial  Summer school , progetto finanziato dall'Assessorato all'agricoltura,...

 Continua...


Boschi di Troina
Paradiso Verde



Sfoglia on line il libro Boschi di Troina - Paradiso Verde,
un libro che parla dell'inestimabile valore dei nostri boschi, delle piante e degli animali che vi vivono, dell'importanza dell'Azienda Silvo Pastorale per la salvaguardia e l'educazione alla natura. Ammirate la bellezza e la meraviglia dei boschi del Parco dei Nebrodi.



Zone del Demanio


Avvisi - Esiti Gare - Bandi



Cartina


 Proprietà di Troina nel Parco dei Nebrodi


Link:
Comune di Troina Parco dei Nebrodi drafd Comando Corpo Forestale
COMUNE DI TROINA PARCO DEI NEBRODI DRAFD
Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali
Comando Corpo Forestale



Copyright © 2010 - Azienda Speciale Silvo Pastorale
P. I. - C.F. 81001610864